actuellement 17173 films recensés, 2894 textes recherche | » english  
films réalisateurs acteurs producteurs distributeurs festivals agenda pays espace personnel  
  critiques»
  dossiers»
  analyses»
  entretiens»
  comptes rendus de festivals»
  reportages»
  documents»
  ateliers»
  Zooms»
  rédacteurs»
  écrans d'afrique»
  Asaru»
  lettre d'info
  inscription»
  desinscription»
  archives »
  liens»
  dépêches »
  nouvelles de
la fédération»
  la fédération»
  contacts»
  partenaires»
  accueil»




 
    
 
filmographie
» tous les textes à propos de cette personne
» les liens autour de cette personne
retour
 

Aduaka Kevin
Producteur/trice | Réalisateur/trice | Scénariste
[envoyer un mail]


© Olivier Barlet

 

Kevin Aduaka est né 1972 à Lagos (Nigéria). Après des études d'ingénieur et de photographie, Aduaka suit son amour pour le cinéma et s'inscrit en Film and Art à l'Ecole d'Arts de Central Saint Martins School (Londres).
Elvis Pelvis est sa première réalisation.

Nasce a Ogidi (Nigeria) nel 1966, si trasferisce a Lagos con la famiglia nel 1970, in seguito alla guerra civile del Biafra. Nel 1985 si trasferisce a Londra, dove nel 1990 si diploma alla London Film School, e nel 1997 fonda la Granite FilmWorks. Comincia intanto a realizzare cortometraggi, premiati in molti importanti Festival. Nel 2001 debutta alla regia di un lungometraggio con "Rage" il primo film
totalmente indipendente realizzato da un regista africano ad uscire nelle sale cinematografiche di tutta la Gran Bretagna. Vince il riconoscimento Carlton's Multicultural Achievement Award for Film.
Nel 2002 realizza il corto "Funeral", selezionato al Festival di Cannes.
Destinato nei sogni paterni a divenire scienziato, è tuttavia stato attratto dal mondo artistico, si è infatti da sempre dedicato alla musica, prima di essere sedotto dal mondo del cinema. Egli detesta la violenza e le logiche menzognere che nel mondo la legittimano. "Bambino della guerra", come egli stesso si definisce, è nato in Biafra, paese che è esistito sulle carte geografiche solo per tre anni poi è stato dimenticato.
Nei suoi film racconta dell'amicizia, la morte, la violenza, l'intimidazione, la negazione del sogno, lo sfruttamento dell'ignoranza, l'ideologia come strumento di manipolazione, dimostrando sempre una grande umanità ed una grande tensione verso le problematiche sociali, con lo sguardo sottile ed intelligente di chi conosce i giochi perversi di un mondo che segue gli interessi di alcuni e che attribuisce alle vite delle persone valori diversi.

______________________________


Kevin Aduaka was born in 1972 in Lagos, Nigeria. After studying engineering and photography, Aduaka followed his love for cinema and completed a degree in Film and Art at the Central Saint Martins School of Arts in London.
Elvis Pelvis is his directorial debut.

haut de page

 

 

 

filmographie

Elvis Pelvis 2007
Réalisateur/trice

haut de page

 

 

 

texte(s)
tous les textes à propos de Aduaka Kevin
   

haut de page

 

 

 

lien(s)
autour de cette personne proposé(s) par les internautes

soyez le premier à ajouter un lien sur cet artiste :
   
 
  ajouter un lien
   

haut de page