AFRICINE .org
Le leader mondial (cinémas africains & diaspora)
Actuellement recensés
25 054 films, 2 562 textes
Ajoutez vos infos
Associazione Melisandra

L'associazione Melisandra è nata nell'aprile 2007 dal desiderio di un gruppo di amici di condividere alcune delle esperienze, delle scoperte e delle conoscenze acquisite lavorando all'estero e tra le scuole e le periferie liguri, lombarde, romane.

Perché

Crediamo che la conoscenza reciproca e la condivisione di contenuti sociali e culturali anche di altri popoli, di espressioni artistiche (arte, cinema, letteratura, teatro, musica), siano un valido strumento per affrontare la complessità che le nostre realtà sempre più ci rimandano.

Finalità

Promuovere attività di carattere culturale e formativo che stimolino la ri-scoperta dei luoghi di appartenenza, creando occasioni di interazione tra soggetti di diverse culture, storie, vissuti.

Desideriamo avvicinare, attraverso occasioni di incontro e di confronto con realtà diverse, siano esse quelle dei migranti, o altre, mondi e storie che, pur essendo spesso a stretto contatto, si ignorano reciprocamente, favorendo il dialogo e una più costruttiva convivenza.

Cerchiamo quegli spazi e di quegli attori che accettano, promuovono, vivono consapevolmente l'incontro e lo scambio reciproco fra le persone e le loro culture, appartenenze, vissuti.

Melisandra progetta e realizza:

> eventi culturali e di promozione di artisti/scrittori/musicisti provenienti da altri paesi;
> rassegna di film tematici
> percorsi di formazione interculturale per insegnanti ed educatori;
> laboratori di educazione allo sviluppo e alla mondialità nelle scuole.

Sede

Melisandra ha sede a Genova, ma intende operare anche in altri territori dove risiedono i soci o dove questi hanno personali collaborazioni già avviate, in Italia e all'estero; o dove chiunque desideri inventare e discutere progetti coerenti con le nostre finalità.

Textes concernant Associazione Melisandra